Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MILIZIA
Apri Voce completa

pag.265


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MILIZIA
Dizion. 4 ° Ed.
MILIZIA.
Definiz: Sost. femm. Scienza e Arte della guerra; e anche semplicemente Modo di guerreggiare.
Dal lat. militia. –
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 1, 373: Più si fidava nella milizia del genero, che nella dottrina di sè; conciossia cosa che egli aveva più praticato la masserizia di casa che ordinare schiere ed armare cavalieri.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 239: La milizia de' Parti era al tutto contraria a quella de' Romani; perchè i Parti militavano tutti a cavallo, e nel combattere procedevano contusi e rotti.... I Romani erano, si può dire, quasi tutti a piè, e combattevano stretti insieme e saldi, ec.
Esempio: Bern. Orl. 57, 7: Generoso, eccelso, egregio Spirito invitto alle terrestri lutte, Ch'ebbe della milizia il vanto e 'l pregio, Perchè fur d'essa in lui le lode tutte.
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 329: Debbino detti spettabili Dieci, o detti spettabili Otto, tenere sempre conestabili che rassegnino tutti gli uomini descritti, e gli essercitino secondo la milizia ed ordine de' Tedeschi.
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 8: Ma trovando egli in quella sua cosi verde età la moderna milizia corrottissima, non li fu possibile il pigliarla, nè a' suoi per allora inseguarla, con altra disciplina che con quella nella quale trovata l'avea.
Esempio: Tass. Gerus. 8, 7: Lo spingeva un desio d'apprender l'arte Della milizia faticosa e dura Da te, sì nobil mastro.
Esempio: Bentiv. G. Relaz. 1, 92: Tra le altre parti della milizia, in due viene egli sommamente stimato, cioè nell'ordinanza e nella fortificazione.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 387: Ditemi per vostra fè: il marchese Ambrogio Spinola avrebbe rinnovati al nome italiano i primi onori nella milizia in Fiandra,... se non si fosse potuto, ec.?
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 240: Primo illustratore e restitutore della milizia italiana.
Definiz: § I. Più comunemente, e in più largo senso, Professione, Esercizio, delle armi; ed altresì Istituzione militare. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 204: Torquato, che 'l figliuol percusse, E viver orbo per amor sofferse Della milizia perch'orba non fusse.
Esempio: Machiav. Princ. 30: Conciossiacosachè..., non per favore di alcuno, ma per i gradi della milizia, i quali con mille disagi e pericoli si avea guadagnato, pervenisse al principato.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 257: Era Barbarossa.... simile nell'età al principe Doria, e che con lui solo emulava la gloria della milizia del mare.
Esempio: Parut. Disc. polit. 2, 135: Numero grandissimo di soldati esercitati in una perpetua milizia.
Esempio: Capor. Rim. 81: Ahi povera milizia D'Italia, oggi sì vil, sì abbietta, e manca!
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 3, 220: Secondo i precetti evangelici, contento delle sue paghe, ed alieno da ogni insolenza e da ogni rapacità, di maniera attendeva alla milizia del secolo, che non si dimenticava della professione di Cristo.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 227: Tutte le città ben governate per indirizzare la gioventù alla milizia si veggiono avere instituiti lor giuochi e lor feste, che in forma di battaglia e di militar contrasto vengono a inanimire ed esercitare essa gioventù inverso cotal fine.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 382: Antico capitano spagnuolo, che nella milizia avea spesi trentacinque anni continui.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. apol. 104: In quella guisa appunto che è succeduto alle altre professioni, che una volta in uno stato rozzo ed abietto si ritrovavano, come la milizia, la marineria, ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 255: Gente piuttosto da strada che da milizia, nascondendosi spediti e leggieri nei luoghi più ermi e più precipitosi delle nizzarde montagne.
Esempio: Giobert. Primat. 385: Questo principio unificativo è la cavalleria, intendendo per tal nome non tanto la milizia religiosa, che nacque nel medio evo dal genio germanico, e dal genio cattolico pelasgico insieme confederati, quanto ec.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 4, 487: La milizia è eziandio il tirocinio più atto a rafforzare il corpo e ad acuire tutte le potenze organiche, come pure a svolgere e limare le facoltà della mente.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 266: Ogni esercizio si può chiamare milizia, unde Orazio: Militat in silvis catulus.
Esempio: Med. L. Op. 1, 7: Se dolce mi parve il primo strale, E se soave la prima percossa, E se in prima milizia ebbi assai bene, Ogni allegrezza ec.
Esempio: Niccol. Strozz. 1, 8: Mille vie la morte Avea nel cor dell'empio, in cui la vita Fu milizia lasciva.
Definiz: § III. Pur figuratam., e in senso mistico e spirituale. –
Esempio: Dant. Parad. 5: O bene nato, a cui veder li troni Del trionfo eternal concede grazia, Prima che la milizia s'abbandoni.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 148: Prima che la milizia; cioè la cavallaria e l'esercito della cavallaria che fanno li cristiani buoni, mentre che stanno in questa vita; imperò che tutta via combattano con tre inimici; col mondo, colla carne e col dimonio.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 110: Tutta la milizia tua ora sta qui: studia util ti sia avere avuti dispensatori e fattori e amministratori dei ben temporali, ne' quali ti specchia; e come hai voluto distribuiscano i beni tuoi, così fa' tu de' beni hai del comun Signore.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 2, 20: Ahi che tuttavia regna in me la prudenza del secolo; tuttavia sono uomo carnale; e dopo tanti anni di religiosa milizia, ancora mi lascio vincere dalla ira sotto pretesto di bene.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 601: La perfezione è dovuta se non per legge, per convenienza, in chi regge il pastorale; e non così è dovuta in chi s'esercita nella milizia religiosa.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 306: La prima regola della milizia cristiana.... è vincere le ingiurie co' beneficj.
Esempio: Martin. T. N. 4, 247: Le armi della nostra milizia non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere ec.
Esempio: E Martin. T. N. Not. 246: Il ministero nostro egli è la nostra milizia; questo ministero è divino, e le armi, onde si esercita, sono non cannali, ma divine.
Definiz: § IV. Altresì figuratam., e conforme a proprietà biblica, per Condizione misera e piena di travagli. –
Esempio: Martin. T. V. 9, 54: Milizia ell'è la vita dell'uomo sopra la terra, e i giorni suoi son come quelli di un bracciante.
Esempio: E Martin. T. V. appr., Not.: In questa similitudine del bracciante, come in quella della milizia, è accennata la brevità della vita, la fatica indefessa, ec.
Definiz: § V. Vale anche Servizio militare; ed altresì La durata di esso. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 66: E' mi pareva pur giusto oggimai, per esser debole e zoppo, e mezzo morto, meritar, come cagionevole, esenzione dalla milizia asinina.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 2: Il rimanente della sua milizia fu di miglior fama.
Esempio: Bard. G. Grand. Rom. 103: In venticinque anni la milizia a piedi si terminava.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 163: I Tedeschi.... determinarono.... inviare al Farnese alcun capitano..., il quale a nome loro chiedesse licenza e paga: negando o tergiversando l'altro di darla, tenerlo così assediato fin tanto ch'alla lunga milizia desse la dovuta mercede.
Esempio: E Guerr. Fiandr. volg. 164: I vostri soldati con un'onorata partenza disegnano di por fine alla lor milizia, e di far ritorno alla loro patria.
Definiz: § VI. Milizia, si usò, nel Medio Evo, per Ordine della cavalleria, o dei cavalieri; e altresì Dignità, Grado, di cavaliere. –
Esempio: Dant. Parad. 15: Poi seguitai lo imperador Currado, Ed ei mi cinse della sua milizia, Tanto per bene oprar gli venni in grado.
Esempio: E Dant. Parad. 16: Ciascun che della bella insegna porta Del gran Barone.... Da esso ebbe milizia e privilegio.
Esempio: Castiglionch. L. Epist. 21: Se alcuno plebeio nella detta città (in Perugia) si fa cavaliere, è reputato nobile; ma nella città di Firenze, ancora dopo la milizia rimane popolano.
Esempio: E Castiglionch. L. Epist. 25: La milizia di ragione comune, non è dignità: adunque nè nobiltà.... Nientedimeno alcune città ammettono e ricevono questa milizia essere dignità, e per conseguenza nobiltà.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 457: Mi cinse de la sua milizia; cioè fece me Cacciaguida cavalieri.
Esempio: Capp. G. Tum. Ciomp. T. 278: A furia erano presi di peso, ed erano portati in piazza per forza del popolo, e a buon grado o mal grado li conveniva pigliare la milizia.
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 2, 491: Un battilana, fatto di nuovo cavaliere, abbia dal comune fiorini dumila, perchè la sua milizia possa conservare.
Esempio: Ar. Orl. fur. 31, 24: Non avea notizia Che quel fosse il signor di Montalbano, Quel sì famoso in tutta la milizia.
Esempio: Camb. G. Ist. 1, 119: Giano della Bella.... ordinò provisioni di porre freno alle famiglie potente e grande ch'aveano milizia e logge in casa, per raffrenarli.
Esempio: Red. Ditir. A. 143: Cavalier sempre bagnato. Allude all'antichissima milizia de' Cavalieri bagnati.
Esempio: E Red. Ditir. A. 145: Altri particolari esempli.... dimostrano e l'antichità di questa milizia, e le diverse cirimonie e solennità costumate nel prenderla.
Definiz: § VII. E usato poeticam., a designare Gli ufficiali di un principe o signore. –
Esempio: Dant. Parad. 8: La sua natura che di larga parca Discese, avria mestier di tal milizia Che non curasse di mettere in arca.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 266: Avria mestier; cioè bisogno, di tal milizia; cioè di tali officiali; e pone la milizia per gli uficiali.
Definiz: § VIII. Milizia, spesso usato nel plur., vale altresì Esercito di gente armata e disciplinata, a combattere regolarmente. –
Esempio: Vill. G. 27: Il qual Cesare con sue milizie tornando con oltramontani, Franceschi e Tedeschi,... menò seco a fare cittadinesche battaglie.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 212: Quando io avessi a ordinare una milizia, dov'ella non fusse, sarebbe necessario eleggere tutti quelli uomini che fussero più atti.
Esempio: Ar. Cinq. Cant. 1, 59: Il mio signor, dalla tua fama indutto,... Per crudeltà non pensa nè avarizia Ch'abbi raccolto qui tanta milizia.
Esempio: Car. Eneid. 7, 989: Meco il canto movete, alme sorelle, A dir quai regi…. Militassero allora, e di che forze E di quanto valore era in que' tempi La milizia d'Italia.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 235: Ordinò di poi la milizia nel contado e nel dominio, descrivendo in essa intorno a diecimila fanti, a' quali vi costituì i capitani, e vi prepose per commessario un cittadino, acciocchè nei tempi ordinati facessi la rassegna, e gli provvedessi d'armi.
Esempio: Giannott. Op. 1, 161: Gli ordinatori delle repubbliche principalmente deono avere per obbietto quelle due cose che partoriscono alla città diuturnità e lunga vita; cioè buono ordine e buona milizia.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 82: I Romani dividevano la milizia in gente da piè, da cavallo e da marineria.
Esempio: E Montecucc. Op. 2, 101: I popoli barbari ripongono principalmente i loro vantaggi nella moltitudine e nel furore; ma le milizie ammaestrate, nell'ordine e nel valore.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 576: E perchè non avessero a dire che in tanto tutto il peso della guerra si lasciava loro sulle braccia, mandò un esercito di trentamil'uomini in rinforzo delle loro milizie.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 101: In Piemonte si compivano i numeri delle compagnie, si ordinava la milizia, ec.
Esempio: Giord. Op. 2, 427: Alla maestà di Maria Luigia..., duchessa di Parma, gli officiali delle sue milizie fecero fare dal Canova.
Definiz: § IX. In questo significato riceve varj aggiunti e compimenti, denotanti il modo onde la milizia si esercita, i corpi dei quali si compone, e simili. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 8: Per la quale cagione Antonio, sanatore di Roma, si mosse con una milizia di cavalieri..., e venne con grande oste alla città di Fiesole.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 176: Ed acciocchè in ogni luogo fusse copia d'uomini valorosi, ordinò per tutto una milizia a cavallo, discemendo in tal ordine tutti quelli che l'addomandavano, e che dalle lor terre gli erano preposti.
Esempio: Giannott. Op. 1, 252: Io so bene che molti, così cittadini come soldati, si rideranno di me, che io abbia dato a tutta questa milizia, così di piè come a cavallo, capitani cittadini e non forestieri.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 10, 76: Carlo non era in ordine, e si stava Nettando dalla ruggine gli sproni. Come quel che di rado cavalcava Sendo nella milizia de' pedoni.
Esempio: Eserciz. milit. 169: L'ufiziale farà montare a cavallo la sua gente; e come nelle milizie equestri e di nuova leva, vi sono quan tità di uomini di campagna, a i quali ec.
Definiz: § X. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 125: Convèrtiti a religiose vigilie e fatiche, ed entra nella schiera e nella milizia de' cavalieri di Dio e vivi da ora innanzi virtuosamente.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 221: Il Cardinal Barberino, lieto a meraviglia di così valido rinforzo alla sua scemata milizia sul punto del conflitto imminente con si alti ed altieri avversari, lo ringraziò dell'offerta, consentì alla proposta, ec.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 163: Se taluno, senza saputa e licenza del padrone, veniva ammesso alla milizia ecclesiastica, era dalle leggi forzato a tornare alla servitù.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 7: Vedevasi il sommo Pontefice Clemente XIV che lo spegnere i gesuiti era un privarsi della più efficace milizia che s'avesse.
Esempio: Niccol. Arnal. 2, 8: Tu vuoi milizia i sacerdoti, e regni Col terror delle mistiche parole Umilmente superbo, e re combatti, E sacerdote imprechi.
Definiz: § XI. E per Parte di esercito, Corpo di armati. Schiera, e simili; ma oggi non è di uso comune. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 15: Mandò a Fiesole per XV milizie di pedoni, e stettevi due anni e uno mese e sette die ad assedio.
Esempio: Vend. Crist. 168: Rispuose Tito: Io voglio da voi XV milizie d'uomeni, cioè cavalieri. La milizia èe mille quarantadue cavalieri. Lo 'mperadore disse che volentieri, e comandoe ai maestro delle milizie che gli desse e mandasse con lui XV milizie di cavalieri.
Esempio: E Vend. Crist. 168 t.: Io farò di mia amistà e di mio sforzo X milizie di cavalieri.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 247: Ogni nazione, nell'ordinare gli nomini suoi alla guerra, ha fatto nell'esercito suo, ovvero nella sua milizia un membro principale, il quale ec.
Definiz: § XII. Figuratam., e con un compimento od aggiunto determinativo. –
Esempio: Albanz. Bocc. Donn. fam. M. 128: Una donna in ozio è della milizia di Venere.
Esempio: Poliz. Rim. C. 43: Cotal milizia i tuoi figli accompagna, Venere bella madre degli Amori.
Esempio: Caran. Eustaz. 214: La mia padrona che si trovava iscritta nella milizia d'Amore,... concesso meco scherzava, ora premendomi le dita, ora ec.
Definiz: § XIII. E nello stesso costrutto, pur figuratam., ed in senso mistico. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 77: Santissimo prencipe della milizia celestiale..., io t'addomando questa grazia, che ec.
Esempio: Dant. Purg. 32: Quella milizia del celeste regno, Che precedeva, tutta trapassonne.
Esempio: E Dant. Parad. 30: Qui vederai l'una e l'altra milizia Di Paradiso.
Esempio: E Dant. Parad. 31: La milizia santa Che nel suo sangue Cristo fece sposa; Ma l'altra, che volando vede e canta La gloria di Colui che la innamora, ec.
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 146: Un poco levai gli occhi, e vidi i cieli aperti, e le milizie degli angeli discender giù.
Esempio: Tass. Gerus. 11, 2: Invoca avanti, Nelle preghiere pubbliche e devote, La milizia degli angioli e de' santi Che ne impetri vittoria, ella che puote.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 3, 292: Il sacerdote..., non già come uomo, ma come uno degli spiriti della celeste milizia.... con terribile voce intonò ec.
Definiz: § XIV. E in particolare, detto della Chiesa militante. –
Esempio: Dant. Parad. 12: Quando lo Imperador che sempre regna, Provvide alla milizia ch'era in forse, Per sola grazia, non per esser degna.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 364: Providde; col suo aiuto, a la milizia; cioè a la santa Chiesa militante.
Definiz: § XV. Trovasi per Trattato dell'Arte della guerra, o della milizia. –
Esempio: Giannott. Op. 1, 254: Possiamo dire che la scienza militare sia del tutto ne' capitani de' nostri tempi estinta: e chi ne vuole vedere le ragioni più longamente discorse, legga la Milizia del nostro Machiavello, e ne resterà pienamente satisfatto.
Definiz: § XVI. Milizia civica, o anche civile, e Milizia urbana, valgono Milizia composta di cittadini. –
Esempio: Segn. B. Vit. Capp. 41: La milizia civile.... stette sempre di poi in arme, disposta in varj luoghi della città, e serraronsi tutti i traffichi e tutti i fòri; sopra la qual milizia e sopra tutte le altre armi era stato proposto Zanobi Bartolini per generale commissario.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 15: Era la chiesa di San Petronio destinata ai comizj.... La milizia urbana, in armi ed in arredo, manteneva gli spiriti quieti.
Definiz: § XVII. Milizia del cielo, nel linguaggio biblico, sono Tutti i corpi celesti. –
Esempio: Cavalc. Att. Apost. 57: Feciono sacrificio agl'idoli e alla milizia del cielo, cioè al sole ed alla luna ed alle istelle.
Esempio: Bibb. N. 2, 288: Vadano e servano agli dii altrui,... e poi gli adorino, e sole e luna e tutta la milizia del cielo.
Esempio: Martin. T. V. 13, 273: Verrà meno tutta la milizia de' cieli, e i cieli saranno ravvolti come un libro, e tutta la lor milizia cadrà, come cade la foglia della vite e del fico.
Definiz: § XVIII. Nove della milizia, o Nove dell'ordinanza e milizia, fu detto nella Repubblica fiorentina un Magistrato che amministrava e governava le cose della guerra. –
Esempio: Machiav. Pros. Stor. pol. 4, 431: Il titolo di detto magistrato sia i nove ufficiali della ordinanza e milizia fiorentina.
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 326: Considerato e' magnifici ed eccelsi Signori, per ricordo delli spettabili Nove della ordinanza e milizia fiorentina, come ec.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 157: Fu dal popolo aperto il Consiglio grande bramato, e però chiesto che si creassero a tal effetto, secondo l'uso primiero, i Nove della milizia.
Definiz: § XIX. Fare la milizia, trovasi per Descrivere o Raccogliere soldatesca. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 358: Tosto che si sparse per Firenze che la milizia si faceva, quei medesimi giovani che prima l'avevano tanto chiesta e desiderata, cominciarono a non la volere.